La parte posteriore di una nave o di
un'imbarcazione generalmente con sezioni
trasversali stellate nella parte immersa e
forme tondeggianti o piane nella parte emersa.
Sulle
navi antiche, per le esigenze della
propulsione e della manovra velica, si aveva
una notevole sopraelevazione della p. e delle
sue sovrastrutture (fino a sette ordini di
ponti nei galeoni spagnoli del sec. XVI) e
questa era la parte più nobile della nave, sia
perché sede del suo governo, sia perché
adibita ad alloggiare gli ufficiali.
Con la
propulsione meccanica la struttura di p. è
stata abbassata, rimanendo generalmente
limitata al ponte di coperta, dato che la sede
delgoverno della nave è stata trasferita al
ponte di comando e gli alloggi ufficiali,
specie sulle navi militari moderne, sono stati
spostati nelle sovrastrutture sotto la
plancia. La struttura che chiude lo scafo si
chiama telaio di poppa o dritto di poppa; la
sua conformazione varia secondo il tipo di
nave, la forma della poppa, le sistemazioni
necessarie per timone ed elica (nel caso di
nave monoelica). Secondo la forma, la poppa
assume varie denominazioni: a volta, a
incrociatore, a crinolina, a specchio.