stamattina sono stato presso la lega navale dove sono ormegiate molte imbarcazioni.
Quasi tutte le imbarcazioni erano dotate di parabordi del tipo gonfiabile.
Domanda: Non era stato vietato questo tipo di parabordo ?...
Infatti lo scoppio del parabordo in argomento può determinare un danno sia alle persone presenti che all'imbarcazione in caso di urto violento tra due scafi.
09 marzo 2008 alle 11:29:05 Modificato il 11 luglio 2008 alle 08:24:51
Salve Ieo,la sua domanda indubbiamente mi lascia un pochino perplesso e Le spiego:
Normalmente le imbarcazioni da diporto,durante l'ormeggio in banchina o in andana, la loro manovra dovrebbe essere una manovra precisa ,determinata ed un'accostata dolce.In caso di urto violento come lei descrive la manovra,significa che qual cosa e' venuto a mancare o da parte del comandante dell'imbarcazione ,al motore o per cause meteo,ed in questo caso il parabordo fara' il possibile entro i limiti.
Sinceramente una normativa o regola inerente ai parabordi per imbarcazioni da diporto non mi viene in mente, normalmente le Autorita' Portuali consigliano ad ogni proprietario di comprare ed usare parabordi sicuri.
Lei mi chiedera' cosa significa un parabordo sicuro, certo oggi ci sono molte Case Costruttrici che vendono parabordi con tecniche avanzatissime, tecnologiche con i relativi Certificati ,essi siano, ad aria,foam o rigidi ,ecc..ecc... gli ultimi tipi, simili ad una gomma di macchina,(bianchi molto morbidi si possono mettere in qualsiasi altezza dello scafo e non galleggiano)
Per concludere i parabordi ,sul mercato possono trovarsi di qualsiasi tipo,dipendera' dal proprietario comprarne di adeguati e sicuri per la propria imbarcazione.
Salve Ieo,la sua domanda indubbiamente mi lascia un pochino perplesso e Le spiego:Normalmente le imbarcazioni da diporto, durante l'ormeggio in banchina o in andana, la loro manovra dovrebbe essere una manovra precisa ,determinata con accostata dolce .In caso di urto violento come lei descrive la manovra, significa che qual cosa e' venuto a mancare o da parte del comandante dell'imbarcazione , al motore o per cause meteo ,ed in questo caso il parabordo fara' il possibile entro i limiti di resistenza.
Sinceramente una normativa o regola inerente ai parabordi per imbarcazioni da diporto non mi viene in mente, normalmente le Autorita' Portuali consigliano ad ogni proprietario di comprare ed usare parabordi sicuri .
Lei mi chiedera' cosa significa un parabordo sicuro, certo oggi ci sono molte Case Costruttrici che vendono parabordi con tecniche avanzatissime, tecnologiche con i relativi Certificati essi siano, ad aria,foam o rigidi , ecc..ecc... gli ultimi tipi, simili ad una gomma di macchina,(bianchi molto morbidi si possono mettere in qualsiasi altezza dello scafo e non galleggiano)
Per concludere i parabordi , sul mercato possono trovarsi di qualsiasi tipo,dipendera' dal proprietario comprarne di adeguati e sicuri per la propria imbarcazione.